Cnt
 
 Il Parco dei Fossili
 » La Località: storia
 » Il Museo Malacologico
 » Notizie Geologiche
 » La Fauna delle Argille
 » Le conchiglie fossili
 » Crediti
 » Dillo alla Rete!
 » Ricettività
 
Japigia: servizi Internet
 
Colacem Gubbio
 

Phylum ECHINODERMI

Il gruppo degli echinodermi comprende animali notissimi, come le stelle ed i ricci di mare.

Il piano anatomico è quello di un corpo diviso in cinque settori (simmetria pentaraggiata) dislocati attorno all’asse centrale.

Altra caratteristica del gruppo è lo scheletro interno, composto da placche calcaree. In genere lo scheletro porta una serie di tubercoli ed aculei più o meno evidenti che danno alla superficie del corpo un aspetto ispido o spinoso. Ciò giustifica il nome del gruppo. Un’altra peculiarità del gruppo è la presenza di un sistema ambulacrale, o acquifero, assente in altri gruppi filatici e avente funzione locomotoria. Gli echinodermi sono divisi in sette classi:

 -- Classe Stelleroidea
 ---- Classe Echinoidea
 ------ Classe Crinoidea
 -------- Classe Holoturoidea
 ---------- Classe Concentricocicloidea

Classe Stelleroidea
La classe Stelleroidea include tutti gli echinodermi con il corpo a forma di stella, correlati al fondo del mare ma liberi nei movimenti. Vivono in tutti i mari del mondo. Le braccia sono in numero di cinque, ma alcune specie ne presentano molte di più. Al loro centro, nella faccia orale, si apre la bocca mentre in quella aborale si individua l’ano. Sempre nella faccia orale si aprono verso le braccia dei lunghi solchi che contengono da due a quattro file di pedicelli ambulacrali a funzione locomotoria.

Classe Echinoidea
La classe Echinoidea comprende tutti gli echinodermi che vanno sotto il nome comune di ricci di mare. La caratteristica principale di questo gruppo è la presenza di un elevato numero di aculei sulla superficie esterna del corpo. Pur non avendo una evidente simmetria radiale, l’appartenenza dei ricci agli echinodermi si può rintracciare nello scheletro, che reca impressa una forma a cinque braccia, detta petaloide.

Classe Crinoidea
La classe Crinoidea raggruppa gli echinodermi più antichi del Phylum. Sono animali fissi al substrato marino grazie ad un peduncolo, ma non mancano le forme di acqua libera. Dall’organo di attacco si sviluppa il peduncolo che termina in una struttura centrale, la corona. Superiormente ad essa si trova una espansione detta calice su cui poggia il tetto, un rivestimento membranoso. Dal margine della corona sporgono le braccia. Nel passato moltissime specie di crinoidi hanno popolato i mari.

Classe Holoturoidea
La classe Holoturoidea raggruppa tutti gli echinodermi con un corpo più o meno tubiforme, senza braccia, con bocca ed ano situati ai poli apposti. Lo scheletro è ridotto a spicole microscopiche.

Classe Concentricocicloidea
La classe Concentricocicloidea è un raggruppamento da poco istituito e comprende animali di pochi millimetri, dall’aspetto intermedio tra una medusa e una margherita. Vivono a grandissime profondità negli oceani.
 

La fauna:
.: Introduzione
.: Cnidari
.: Molluschi
.: Anellidi
.: Artropodi
.: Echinodermi

Percorsi del Parco

Il Parco

La Tana del Tasso all'interno del Parco


Sito realizzato da japigia.com